VISSIA
LA PUGILE CANTANTE.
Non ci crederai ma io sono contemporaneamente una cantante blues e una pugile professionista. Perché da un certo punto di vista combattere è come cantare. State pensando a muscoli e guantoni? NOOO! Contano molto di più la grazia e la leggerezza, e in questo noi donne siamo imbattibili.
Se ci pensi bene, anticamente gli uomini per festeggiare cantavano danzavano e lottavano tra loro. Allora io canto e colpisco! Il ring è diventato il mio secondo palcoscenico. Come la voce deve arrivare forte, chiara e diretta, così è un bel colpo che va a segno, facendomi aggiudicare l’incontro. Sono attività primordiali, canali per far scorrere le energie, modi di mostrarmi esprimendo ciò che ho dentro attraverso la fisicità. Non parlo di sfogare la rabbia, penso piuttosto alle emozioni, da riconoscere e affrontare. Quando mi trovo davanti un avversario che ha il mio stesso peso fisico, la differenza sta nella determinazione, nel coraggio e nella capacità di mettersi in gioco.
Non c’è altra scelta che cogliere al volo la sfida, affrontare chi ti sta di fronte e darsi da fare. La forza di volontà ha bisogno di allenamento continuo e routine quotidiana. Allenamento, canto, allenamento. E poi ancora canto. Molto meglio se sotto una bella doccia.